L'attivazione a partire dalla classe 3° dell'anno scolastico 2017/2018
ATTIVAZIONE INDIRIZZO ESABAC

Finalmente è giunta la bella notizia che da qualche tempo aspettavamo: dal prossimo anno scolastico il percorso ESABAC sarà attivato su una sezione del LICEO SCIENTIFICO.

L’acronimo ESABAC nasce dall’unione di « Esame di Stato » italiano e « Baccalauréat » francese: si tratta di un percorso di studi  integrato all’Esame di Stato, attivabile nel triennio. Al momento del diploma, gli studenti dovranno raggiungere un livello di conoscenza della lingua francese pari al B2.

Due discipline specifiche sono integrate alla preparazione dell’Esame di Stato: lingua/letteratura e storia. Queste due discipline saranno impartite nella lingua di Molière per gli allievi italiani e nella lingua di Dante per gli allievi francesi. Per le altre materie, gli allievi seguiranno i rispettivi programmi nazionali.

Al di là dell’indubbio vantaggio costituito dal rilascio simultaneo dei due diplomi nazionali, l’EsaBac rappresenta un forte segno di partenariato tra Francia e Italia, che hanno stabilito congiuntamente i programmi e hanno definito le prove delle due discipline specifiche (lingua/letteratura e storia).

Inoltre, questo tipo di percorso apre ad una prospettiva europea, che ha l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due Paesi, di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e di prepararli all’esercizio delle loro responsabilità di cittadini europei.

Già da tempo diversi nostri ex alunni frequentano con profitto le facoltà universitarie d’Oltralpe. Da adesso, siamo lieti di poter dotare i nostri studenti non solo del tradizionale, solido, bagaglio culturale, ma anche di questo nuovo, importante strumento.

La Dirigenza invita le famiglie degli iscritti alle attuali  classi SECONDE SCIENTIFICO ad un incontro informativo che si terrà mercoledì 29 marzo, alle ore 15, in Aula Dulbecco.