DEDICATO ALLA MEMORIA DEL PROF. GIANFRANCO MORO
CONCORSO LETTERARIO RIVOLTO ALLE SCUOLE MEDIE

Siamo lieti di annunciare una novità: quest’anno il nostro Liceo indice la I edizione del concorso  letterario “Gianfranco Moro”.

La competizione è riservata agli alunni che frequentano il terzo anno delle Scuole Secondarie di Primo Grado delle province di Imperia e Savona ed è intitolata alla memoria del professor Gianfranco Moro, stimato docente di Letteratura Italiana,  esemplare ed indimenticata figura di educatore del nostro Liceo.

Il prof. Gianfranco Moro
Il prof. Gianfranco Moro

 

La prova consisterà nella produzione di un racconto sul tema  “IL VIAGGIO” nell’ambito di uno dei seguenti generi: fantasy, mitologico, storico, realistico, giallo. Il genere prescelto dovrà essere espressamente indicato a seguito del titolo.

L’ elaborato dovrà consistere in  massimo tre cartelle (interlinea 1.5, carattere Times New Roman, grandezza 11, giustificato).

L’istituto di provenienza dei partecipanti dovrà far pervenire il testo del racconto in forma anonima, inserito in una busta contenente i fogli stampati, unitamente ad una seconda busta con il nome dell’autore e della scuola di provenienza.

La busta dovrà essere inviata all’indirizzo del Liceo Scientifico e Classico “G.P. Vieusseux”, Via Terre Bianche 1, 18100 Imperia.

 Il termine per l’invio dei racconti è fissato improrogabilmente al 10 dicembre 2016, al fine di consentire la premiazione prevista per fine Gennaio 2017.

Categorie premiate:

– il racconto “più giallo”

– il racconto “più fantasy”

– il racconto “più classicista”

– il racconto “più storico”

– il racconto “più realistico”

 Premi

Al primo classificato di ogni categoria sarà consegnato un buono per acquisto libri del valore di 40 euro;

Al secondo classificato di ogni categoria sarà consegnato un buono per acquisto di materiale musicale del valore di 20 euro.

La giuria sarà composta dai ragazzi della IV A  Liceo Classico  e da alcuni nostri docenti di Lettere.

Cari scrittori in erba, siamo curiosi di leggere i prodotti della vostra fantasia… Forza e coraggio!

Il Liceo presente alla celebrazione in Piazza della Vittoria
Celebrazione del 4 Novembre

Questa mattina, 4 novembre 2016, due classi del Liceo, la seconda C Scientifico e la seconda A classico, hanno partecipato alla Festa delle Forze Armate tenutasi in Piazza della Vittoria alle ore 10.30,  alla presenza delle principali autorità civili e militari. 
Gli alunni Annalisa Longo e Ettore Perlo  hanno dato lettura delle motivazioni per cui è stata conferita la medaglia d’oro da parte del Presidente della Repubblica alla provincia di Imperia. 
Il sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi Annalisa Tamietto ha pronunciato un toccante  discorso in memoria dei caduti di tutte le guerre. 
Ha chiuso la cerimonia l’orazione ufficiale del generale Marcello Bellacicco, ex studente del nostro Liceo, che rivolgendosi ai ragazzi presenti, ha spiegato il significato della festa delle forze armate e invitato i giovani a non dimenticare il senso del dovere e l’amor di patria.

incontri di Orientamento per le classi 5
Università di Genova

I Docenti Orientatori dell’Università di Genova saranno al Liceo VIEUSSEUX per  fornire utili  indicazioni  ai nostri studenti sui:

  • corsi di Laurea
  • sulle opportunità di Orientamento (open day, open week, stage) per l’anno accademico 2017/18
  • Sbocchi professionali

giovedi 15 Dicembre 2016  h 10.30-13.05 classi 5 A, B, C

giovedi 19 Gennaio 2017 h 10.30-13.05 classi 5 A, B SA, 5 A Classico.

AULA MAGNA

IL DOCENTE Responsabile

dell’Orientamento Universitario

Prof.ssa De Meo R.

 

14-16 novembre 2016
salone dell’orientamento Università di Genova

ORIENTAMENTI 2016, Salone dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro, si svolgerà nei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, nell’ambito del progetto #COSTRUIAMOCILFUTURO.

Nella giornata di Martedì 15 la visita è prolungata fino alle ore 22.30, con seminari e laboratori dedicati ai genitori e la ormai consueta “Notte dei Talenti” che vedrà la consegna dei premi ai giovani liguri creatori di impresa, appassionati di letteratura, sport e musica, impegnati socialmente.

 

Il Liceo Scientifico G. P. Vieusseux di Imperia parteciperà con le 6 classi IV all’evento il giorno 15 Novembre 2016.

Docente orientatore : prof.ssa Raffaella DE MEO
SALONE DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO  GENOVA 14-16 NOVEMBRE 2016