Anniversari e ricorrenze
LETTORI DI CUORE

In questi giorni Edmondo De Amicis avrebbe compiuto 170 anni. Il più famoso degli scrittori imperiesi nasce infatti a Oneglia il 21 ottobre 1846. Quarant’anni dopo, il 17 ottobre 1886, l’editore Treves a Milano licenzia la prima edizione del libro “Cuore”, un best seller d’epoca che ancora oggi è tra i volumi più stampati e tradotti al mondo. Come ricordare due anniversari così intimamente legati e così importanti per la Città? In attesa della presentazione al pubblico di due importantissimi contributi scientifici relativi allo scrittore concittadino e connessi con l’acquisizione di due importanti manoscritti inediti avvenuta in aprile, la Biblioteca Civica Lagorio, che sorge proprio di fronte alla casa natale di Edmondo De Amicis, ha organizzato per oggi, giovedì 27 ottobre, una lettura pubblica di pagine del “Cuore”. Dice l’Assessore alla Cultura Podestà:

“E’ un’occasione per “abitare” ancora una volta la suggestiva ricostruzione dello studio dello scrittore, riempiendola di libri, immagini e parole”.

Il Liceo Vieusseux che, è bene ricordare, ha una sezione classica un tempo dedicata al celebre scrittore imperiese, ha voluto dare il suo contributo alla memoria di questa gloria cittadina; stamani infatti due nostri allievi: LEONARDO FASCIANA e EDOARDO LUCIA, frequentanti il quarto anno del Liceo Classico, hanno dato lettura di alcuni passi del libro Cuore, alternandosi con altri “maratoneti della lettura”.

INCONTRO DI ORIENTAMENTO CON I DOCENTI DELLE SCUOLE MEDIE
OPEN DAY PER “ADDETTI AI LAVORI”

Quest’anno il nostro Liceo ha deciso di aggiungere una data agli incontri di Orientamento, e vogliamo che sia un pomeriggio OPEN DAY riservato, per questa volta, ai soli “addetti ai lavori”, perché pensiamo che sia molto importante avere uno scambio proficuo con i colleghi che hanno seguito per tre anni gli alunni che noi abbiamo accolto da un mese.
Siamo consapevoli inoltre dell’importanza che il giudizio dei professori delle Scuole Medie ha nella scelta della Scuola Superiore da parte degli alunni e delle loro famiglie e pensiamo che questo incontro possa essere utile per conoscerci meglio, far apprezzare il nostro Istituto e le opportunità che esso offre.
Per questo motivo L’INCONTRO NON E’ RISERVATO AI SOLI DOCENTI ORIENTATORI, MA A TUTTI I COLLEGHI INTERESSATI.
E’ nostra intenzione confrontarci su metodologie, obiettivi, abilità, competenze raggiunte in uscita dalla Scuola Media e requisiti richiesti in entrata al Liceo.
All’incontro saranno presenti nostri docenti di diverse aree disciplinari.

L’appuntamento è nella nostra scuola, in Via Terre Bianche 1,

GIOVEDI’ 27 OTTOBRE
dalle ore 14.30 alle ore 16.

E’ gradito un cortese cenno di conferma, che può essere inviato all’indirizzo e-mail della docente responsabile dell’Orientamento in entrata: barbara.rusponi@liceoimperia.org.

Un augurio di buon lavoro per questo nuovo anno scolastico a tutti i nostri colleghi.

La responsabile dell’Orientamento in entrata
PROF.SSA BARBARA RUSPONI

INIZIATIVE PER "LIBRIAMOCI" - GIORNATE DI LETTURE NELLE SCUOLE
INCONTRO CON L’AUTORE: E. MINETTO

Mercoledì 26 ottobre 2016, alcune classi della nostra scuola si recheranno alla Biblioteca Civica “Lagorio” accompagnate dalle docenti ROTTA, RAMOINO, SASSO per partecipare ad un incontro – reading dal titolo INSEGUI IL TUO SOGNO: lo scrittore Eric Minetto leggerà a voce alta pagine ispirate alla vita e ai sogni di personaggi celebri.

IL LICEO VIEUSSEUX aderisce in tal modo a un’importante iniziativa promossa dal MIUR: Libriamoci, la settimana dedicata alla lettura.

L’iniziativa ha importanza a livello nazionale e inserisce il nostro Istituto in una rete di scuole ed enti partecipanti, tramite siti preposti come: “Libriamoci”, “Centro per il libro e la lettura”, “Il maggio dei libri”.

Il Liceo Vieusseux è l’unica scuola di II grado del Ponente ad aver presentato un progetto, che chiunque può conoscere sul sito http://www.libriamociascuola.it/

NOTIZIE SULL’AUTORE: ERIC MINETTOMinetto

Eric Minetto è nato a Torino nel 1971 ed è laureato in Letteratura Nordamericana. Dal 2001 al 2013 ha insegnato storytelling e scrittura creativa alla Scuola Holden, con cui ancora collabora. Tiene inoltre seminari di scrittura creativa presso scuole e biblioteche. Fondatore della scuola di crescita creativa Upaya, è insegnante di Anusara yoga e ha conseguito un Master in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore del saggio Dall’altra parte della natura – yoga e poesia in Rilke (Lubrina Editore) e della raccolta di racconti Il blu più profondo del cielo (Instar Libri).

NOTIZIE SULL’OPERA “IL BLU PIU’ PROFONDO DEL CIELO” Cover Minetto

San Francesco da giovane era una specie di stilista di moda. Joshua Slocum, il primo navigatore in solitaria intorno al mondo, non sapeva nuotare. Bruce Lee ballava il cha cha cha quasi meglio di come combatteva. Fitzgerald scriveva deliranti ricette di cucina. Hemingway sfondò a testate il portellone di un aereo in fiamme…

Quindici icone per quindici racconti. Quindici personaggi raffigurati da Eric Minetto non a tutto tondo, ma attraverso un unico, folgorante dettaglio. La finestra sempre accesa di Flaubert, le scarpe troppo strette di Beckett, l’iscrizione in greco sulla tomba di Jim Morrison: ΚΑΤΑ ΤΟΝ ΔΑΙΜΟΝΑ ΕΑΥΤΟΥ, fedele al proprio destino.

E in fondo, sulla lapide di ognuno di questi personaggi potrebbe essere incisa la stessa epigrafe. Ciascuno di essi perseguì il proprio destino fino alla fine e anche oltre. Perché Morrison, Hemingway, Rimbaud e tutti gli altri protagonisti di questo libro continuano a parlarci, riuscendo ancora oggi a illuminare le nostre esistenze. Con il loro esempio, con le loro opere o magari con un unico, e solo in apparenza trascurabile, dettaglio.

 

INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
INCONTRO “DALLA LETTURA ALLA SCRITTURA”

Lunedì 7 novembre 2016, dalle ore 14 alle ore 17, il nostro Liceo ospiterà un incontro di formazione rivolto A TUTTI I DOCENTI (Scuole Elementari, Medie e  Superiori) con il PROF. MARIO GINEPRINI, autore dell’antologia per il biennio “L’Isola”, Loescher Editore, docente di scuola superiore e autore di saggi sulla didattica dell’italiano.

Argomento dell’incontro sarà: Dalla lettura alla scrittura –  Proposte di analisi e riscritture di testi letterari e testi d’uso.

Questo il programma dell’incontro:

Ore 14: saluto della Dirigenza del Liceo Vieusseux

Ore 14.15: inizio dei lavori.

Ore 17: termine dei lavori

Alla fine dell’incontro ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione per l’esonero ministeriale.

Si fa presente che la Loescher Editore è un ente accreditato MIUR, pertanto la frequenza del corso è anche valida ai fini del conteggio delle ore di formazione ed aggiornamento obbligatori.

Il Liceo “Vieusseux” e la Loescher Editore sono lieti di invitarvi a partecipare.

Gineprini_7_novembre_2016_Imperia