Buon Natale e Felice 2015
Le Stelle – Natale 2014 al Liceo (il video)

Giovedì 18 dicembre – Aula Magna del Liceo Vieusseux

Natale al Liceo9Canti, recitals, conversazioni dotte sul tema e cioccolata calda per salutarci prima delle vacanze e farci gli auguri. Vi aspettiamo!

Hanno contribuito alla realizzazione della serata:
EATALY prodotti gastronomici – cartoleria SIBILLA prodotti per ufficio – Farmacia GIBELLI – Libreria MAURIZIANA – Libri al Mare (ex ASSOLIBRO) – Latte ALBERTI – Bar PEPITO

Giochi matematici d'autunno
Giochi della Bocconi 2014: i vincitori

giochi-bocconi-logoCi complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie ed estendiamo l’apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé. Ci complimentiamo in particolare con i concorrenti che hanno risolto correttamente tutti gli otto quesiti proposti.

Il Responsabile del
Centro PRISTEM

Ecco i risultati:

Continua la lettura di Giochi matematici d'autunno
Giochi della Bocconi 2014: i vincitori

Convegno di Bioetica a Firenze
Bioetica e Neuroscienze

convegno_bioetica_2014Il 5 e 6 Dicembre 2014 gli alunni della IIIA e IIIB del Liceo Classico, accompagnati dalla Prof.ssa Raffaella De Meo, hanno partecipato al convegno Nazionale di Bioetica e Neuroscienze indetto dal CNB (Comitato Nazionale di Bioetica). Gli alunni Pipino Vittoria e Mangia Ruggero della Classe IIIA, insieme agli alunni Bracco Francesca, Mangini Anna e Garibaldi Francesca della IIIB, sonostati i relatori di un importante lavoro redatto con l’aiuto della loro docente. La relazione dal titolo “Cogito ergo…” è il risultato finale di un progetto attuato dalla Prof.ssa De Meo che vuole avvicinare i giovani alle Neuroscienze e alle loro affascinanti scoperte. Continua la lettura di Convegno di Bioetica a Firenze
Bioetica e Neuroscienze

I risultati di Eduscopio sulla qualità delle scuole
Il Vieusseux è il miglior liceo della provincia di Imperia

laureaUn articolo di SanremoNews, che riporta i risultati di EduScopio (il portale dedicato all’orientamento scolastico della Fondazione Agnelli), segnala il liceo Vieusseux come il migliore della provincia di Imperia.

Link all’articolo: Ricerca di Eduscopio sulla qualità degli istituti scolastici. È il Vieusseux di Imperia il miglior liceo della provincia.

Continua la lettura di I risultati di Eduscopio sulla qualità delle scuole
Il Vieusseux è il miglior liceo della provincia di Imperia

Sbocchi professionali: Ingegneria
Intervista esclusiva all’ingegner Stefano Braganti

di Bruna Pizzi

Dopo il fisico Andrea Romanino e l’avvocato Maurizio Novaro, continua la serie di interviste a ex-alunni del Liceo Vieusseux con Stefano Braganti.

BragantiStefano ha 28 anni. Dopo essersi laureato all’Università di Bologna in Ingegneria civile, ha partecipato al progetto “Dual Degree”. Si tratta di un Master che prevede che gli studenti laureati possano frequentare un anno di studi in Italia e uno in un ateneo all’estero. Stefano ha ottenuto la doppia laurea di secondo livello (Laurea Magistrale internazionale a Bologna e Master of Science presso la Columbia University in Structural Engineering).
Frequentare a New York la Columbia University, certamente una delle università più prestigiose del mondo, ha rappresentato per lui un’esperienza molto formativa ed è stata la chiave di volta che gli ha consentito di vivere e lavorare negli Stati Uniti.

Stefano è un mio ex-alunno e rivederlo adulto mi ha fatto veramente piacere! Ormai vive a New York e, per intervistarlo, ho approfittato di un momentaneo ritorno nella sua “Hometown”. Cominciamo a chiacchierare davanti ad una profumata tazza di caffè.

Ci spieghi in che cosa consiste il tuo lavoro?
Continua la lettura di Sbocchi professionali: Ingegneria
Intervista esclusiva all’ingegner Stefano Braganti