Laboratorio teatrale: aperte le iscrizioni

Il teatro Cavour di Imperia

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al Laboratorio Teatrale a cura della Prof.ssa Milla Berio.

Il corso si terrà nei locali del Liceo Scientifico, il VENERDI’, dalle ore 14 alle ore 16, e terminerà ai primi di maggio, con la recita presso il Teatro Cavour.

Data di inizio corso (e ultima utile per l’iscrizione): VENERDI’ 24 OTTOBRE ore 14-15.

Giochi di Archimede e Giochi matematici Bocconi 2014

Giochi Matematici

Giochi di Archimede

archim_logoSu richiesta di alcuni studenti del quinto anno, il liceo aderisce ai GIOCHI DI ARCHIMEDE 2014 (la partecipazione a questi giochi non comporta nessun onere per gli studenti in quanto la scuola ha versato il contributo di 75 euro per l’iscrizione).

La parte culturale si articolerà nelle seguenti fasi:
Continua la lettura di Giochi di Archimede e Giochi matematici Bocconi 2014

La fisica oltre il Modello Standard
Intervista esclusiva al fisico Andrea Romanino

di Leonardo Boselli

La rubrica storie di successo del sito del liceo “Vieusseux-De Amicis” è dedicata agli ex-studenti che si sono distinti nei più diversi ambiti professionali. La loro testimonianza può essere fonte d’ispirazione per gli attuali studenti e può indicare una strada da seguire per realizzare le proprie aspirazioni personali.

In questa prima intervista, abbiamo il piacere di ospitare Andrea Romanino, Professore Ordinario presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste e consulente presso l’ICTP (International Center for Theoretical Physics), nonché studente del liceo scientifico Vieusseux di Imperia dall’anno scolastico 1981/82 al 1985/86.

Continua la lettura di La fisica oltre il Modello Standard
Intervista esclusiva al fisico Andrea Romanino

Corsi VES: aperte le iscrizioni

Corso di Matematica V.E.S. avanzato (Verso l’Esame di Stato) riservato alle classi del V anno.

Si comunica agli studenti delle classi terminali l’apertura delle iscrizioni al corso di Matematica V.E.S. Avanzato che si pone come obiettivo di approfondire e potenziare temi di fondamentale rilievo per l’Esame di Stato e per l’accesso alle facoltà universitarie soprattutto scientifiche.

Il corso si articola in 6 moduli  che vertono sui seguenti argomenti: luoghi geometrici e geometrie non euclidee, funzioni, funzioni traslate, composte e inverse, funzioni trigonometriche e risoluzione di problemi con incognita lineare e angolare, geometria nello spazio, funzione derivata e funzione integrale, fisica moderna.
Il corso di fisica si divide in due parti: nella prima parte vengono applicati gli strumenti dell’analisi alla fisica, nella seconda parte vengono sviluppati argomenti di relatività e meccanica quantistica.
Continua la lettura di Corsi VES: aperte le iscrizioni