Archivi categoria: Alternanza scuola-lavoro

Positiva esperienza scientifica al CERN MASTERCLASS Del Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova
A CACCIA DI BOSONI

Anche quest’anno, martedì 14 marzo un folto gruppo di studenti del Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia ha partecipato alla CERN – MASTERCLASS svoltasi presso il Dipartimento di Fisica (DIFI) dell’Università di Genova,  sotto la sapiente guida del prof. Silvano Tosi.

Alcuni ragazzi delle classi IVA S, IVB S, IVC S, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e della VB S hanno lavorato come ricercatori in attività simili a quelle che si svolgono al CERN di Ginevra insieme a studenti dell’Istituto Nicoloso di Recco e in gara contro San Paulo (Brasile), Gerusalemme (Israele), Alessandria (Egitto) e Pozega (Croazia).

L’esperienza è stata come sempre molto positiva, perché ha permesso di comprendere il fascino della pura ricerca che si svolge nei grandi laboratori europei e gli studenti sono tornati pieni di entusiasmo e di curiosità per le problematiche scientifiche.

Le splendide foto qui pubblicate, relative alle collisioni tra fasci di protoni avvenute nell’acceleratore LHC e ricostruite dal rivelatore CMS, sono una testimonianza del tipo di esperienze svolte.

La Referente – Prof.ssa Rosanna Garello

Si vedono tracce di muoni ed elettroni provenienti dal decadimento di bosoni W o Z, i mediatori dell’interazione nucleare debole, o dal bosone di Higgs, il responsabile della massa delle particelle.