Archivi categoria: Corsi

Corsi di aggiornamento
ECOLOGIA DEI CORSI D’ACQUA

Si è concluso il 5 aprile 2017 il corso di aggiornamento “Ecologia dei corsi d’acqua”, nato dalla collaborazione tra l’ITIS G. Galilei e  il Liceo Vieusseux di Imperia , nelle persone dei professori Giuseppe Roncallo  e Graziella Battistin.

Il corso si è articolato in sei incontri pomeridiani che hanno visto impegnati quasi una trentina di docenti di scienze di tutti gli ordini di scuola, provenienti da tutta la  provincia.

Dopo due incontri teorici sul tema proposto, che hanno previsto la collaborazione preziosa  di un collega esperto in macroinvertebrati dei fiumi ( Prof Alessandro Bloise), tutto il gruppo si è cimentato in osservazioni e raccolta dati lungo un tratto del torrente Prino, vicino a Molini di Prelà, e ha successivamente ampliato le osservazioni ed elaborato alcuni dati  in laboratorio.

Negli ultimi due incontri tutti i docenti si sono cimentati in attività didattiche confrontandosi sia su tematiche e nuclei fondanti disciplinari da proporre in verticale, dalla scuola primaria alle superiori di secondo grado, sia su concetti da sviluppare nell’ambito di uno stesso livello di scuola.

Il corso si è concluso nella soddisfazione di tutti con una piacevolissima serata in pizzeria!

I molti riferimenti contenutistici offerti ai corsisti sono consultabili sul sito www.polotecnologicoimperiese.gov.it, nell’area docenti in basso a destra nel link ai documenti del corso “Ecologia dei corsi d’acqua”.
G. Battistin

Un weekend di scrittura en plein air negli scenari più suggestivi di Porto Maurizio
CORSO DI SCRITTURA CREATIVA CON E.SOTTILI

Il Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Applicate VIEUSSEUX di Imperia propone per la prima volta un corso di SCRITTURA CREATIVA EN PLEIN AIR sul PARASIO di Porto Maurizio, e tra le mura dell’antico CONVENTO DI SANTA CHIARA sabato e domenica 8-9 APRILE, per un totale di 14 ore valide per la FORMAZIONE DOCENTI. Il Liceo Vieusseux fornirà l’attestato.

MODULO ISCRIZIONE CORSO SCRITTURA

Il corso è rivolto a tutti i docenti, di ogni ordine e grado, ma anche a chi ama la scrittura, o a chi voglia conoscere meglio uno dei luoghi più suggestivi del Ponente: il PARASIO di Porto Maurizio.

Il laboratorio di scrittura sarà alternato alle uscite nel borgo, per catturare volti, luoghi e sensazioni.
Docente e guida lungo i percorsi della scrittura sarà ELEONORA SOTTILI, scrittrice e docente di scrittura creativa presso la SCUOLA HOLDEN di Torino.


MODULO ISCRIZIONE CORSO SCRITTURA
 

Sono previste anche due visite del PARASIO, grazie alla collaborazione dell’architetto CRISTINA TEALDI, docente di Teologia e Arte presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose
….e poi…
I partecipanti avranno l’opportunità di scrivere in un luogo mai aperto sino ad oggi a eventi di questo tipo: il MONASTERO DI SANTA CHIARA, fondato nel XIV sec., e abitato tuttora dalle monache Clarisse di clausura.

Scriveremo nella Sala della Lettura, che fu l’antico Oratorio della Confraternita Medievale di Santa Caterina d’Alessandria.
Grazie all’ospitalità delle suore avremo a nostra disposizione anche il Refettorio, per il pranzo.
Chi vorrà potrà usufruire delle antiche celle adibite a Foresteria, su offerta.
Costo del corso130 euro.

Il corso è pagabile con la CARTA DEL DOCENTE.

Per ogni altro tipo di pagamento, contattare la prof.ssa  EMANUELA ROTTA al numero 328-7896272

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

SABATO 8 aprile
9.30- 10.30: Eleonora Sottili recupero della percezione e dell’immaginazione
10.30-11.30. visita del Parasio con l’architetto Cristina Tealdi : il Monastero di Santa Chiara, San Pietro e la cittadella Medievale
11.30 – 13 : Eleonora Sottili : zoomate e panoramiche
pausa pranzo 13-14.30
14.30- 18.00: Eleonora Sottili la descrizione dello spazio e del tempo: da Modiano a Paul Auster, da Tobias Wolff a Calvino
DOMENICA 9 aprile
9.00 – 10.30: Eleonora Sottili: Il personaggio: caratteristiche e storture. Il punto di vista
10.30 -11.30 visita del Parasio con l’architetto Cristina Tealdi: i palazzi successivi al XVII sec., il Duomo e la sua Piazza
11.30 – 13.00 : Eleonora Sottili: La voce del personaggio e il dialogo
pausa pranzo 13-14, nel Refettorio del Convento
14.00 – 16.00: Eleonora Sottili: Analisi e costruzione di una storia.

CORSO DI AGGIORNAMENTO BES
Formazione docenti 2016-2017

Inizia la prestigiosa collaborazione con la SCUOLA HOLDEN
CORSO DI SCRITTURA CREATIVA CON E. SOTTILI

Da quest’anno Il Liceo Vieusseux collabora con la prestigiosissima SCUOLA HOLDEN DI TORINO, fondata dal noto scrittore Alessandro Baricco e fucina di giovani talenti letterari.

Il Liceo Vieusseux è L’UNICA SCUOLA SUPERIORE DEL PONENTE LIGURE  a potersi fregiare di tale importante collaborazione.

La prima iniziativa riguarda due incontri con ELEONORA SOTTILI,  docente della Scuola Holden, autrice del romanzo Se Tu Fossi Neve, Ed. Giunti.

Mercoledi’ 25 gennaio, dalle ore 9.35 alle ore 12.15, Eleonora Sottili terrà un

Laboratorio Di Scrittura E Sopravvivenza Creativa

per un gruppo selezionato di studenti del liceo Vieusseux, mentre dalle ore 14.30 alle 17.00 ci sarà un incontro di formazione organizzato dal Vieusseux per docenti di ogni ordine e grado, dal titolo

Dall’attenzione all’immaginazione: La scrittura creativa come strumento per esplorare la realtà e conoscere se stessi.

L’incontro è valido per l’esonero ministeriale. Al termine del corso verrà infatti consegnato un attestato di frequenza  a cura del Liceo Vieusseux.

Eleonora Sottili

15977290_1816318811958000_4829075879943703854_n

  • Si ricorda inoltre che MARTEDI’ 24 GENNAIO, presso Libreria Mondadori di Imperia, alle ore 18.30, Eleonora Sottili presenterà il suo romanzo “Se tu fossi neve”, Ed. Giunti

 

COLLABORAZIONE FRA IL LICEO VIEUSSEUX E LA SCUOLA HOLDEN DI TORINO
CORSO DI SCRITTURA E “SOPRAVVIVENZA CREATIVA”

Fervono le attività del Dipartimento di Lettere della nostra scuola.

Da quest’anno collaboriamo infatti con la Casa Editrice Loescher, che ha pubblicato l’antologia L’Isola, attualmente in uso nelle Classi Prime.

Ma soprattutto, la grande novità di quest’anno è la collaborazione con la prestigiosissima SCUOLA HOLDEN DI TORINO, fondata dal noto scrittore Alessandro Baricco e fucina di giovani talenti letterari.

Questo ci ha permesso di avere con noi la scrittrice ELEONORA SOTTILI,  docente della Scuola Holden, autrice del romanzo Se Tu Fossi Neve, Ed. Giunti.

Mercoledi’ 25 gennaio, dalle ore 9,35 alle ore 12,15, Eleonora Sottili terrà un

Laboratorio Di Scrittura E Sopravvivenza Creativa

per un gruppo selezionato di nostri studenti, mentre dalle ore 14.30 alle 17.00 ci sarà un incontro di formazione organizzato dal Vieusseux per docenti di ogni ordine e grado, dal titolo

Dall’attenzione all’immaginazione: La scrittura creativa come strumento per esplorare la realtà e conoscere se stessi.

L’incontro è valido per l’esonero ministeriale. Al termine del corso verrà infatti consegnato un attestato di frequenza  a cura del Liceo Vieusseux.

15977290_1816318811958000_4829075879943703854_n

Sottili_25_gennaio_2017_Imperia (2)

Ecco un calendario delle altre iniziative culturali previste:

venerdì 20 gennaio, dalle 10.40 alle 13.10, in Aula Magna: incontro (riservato alla classi quinte del liceo) organizzato dalla Prof.ssa Francesca Rotta Gentile, dell’Istituto “Ruffini” con Demetrio Paolin,  critico letterario e finalista del Premio Strega 2016 con il romanzo “Conforme alla gloria“. Lo scrittore terrà una conferenza sui romanzi di Pavese (La casa in collina) Fenoglio (Una questione privata).

Ricordiamo inoltre le seguenti iniziative:

  • VENERDI’ 20 GENNAIO, a Cervo, presso l’Oratorio di Santa Caterina, alle ore 17, lo scrittore  Demetrio Paolin sarà protagonista di un incontro sul suo romanzo “Conforme alla gloria”, finalista Premio Strega 2016. L’incontro è valido per formazione docenti.
  • MARTEDI’ 24 GENNAIO, presso Libreria Mondadori di Imperia, alle ore 18.30, Eleonora Sottili presenterà il suo romanzo “Se tu fossi neve”, Ed. Giunti

 

 

INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
INCONTRO “DALLA LETTURA ALLA SCRITTURA”

Lunedì 7 novembre 2016, dalle ore 14 alle ore 17, il nostro Liceo ospiterà un incontro di formazione rivolto A TUTTI I DOCENTI (Scuole Elementari, Medie e  Superiori) con il PROF. MARIO GINEPRINI, autore dell’antologia per il biennio “L’Isola”, Loescher Editore, docente di scuola superiore e autore di saggi sulla didattica dell’italiano.

Argomento dell’incontro sarà: Dalla lettura alla scrittura –  Proposte di analisi e riscritture di testi letterari e testi d’uso.

Questo il programma dell’incontro:

Ore 14: saluto della Dirigenza del Liceo Vieusseux

Ore 14.15: inizio dei lavori.

Ore 17: termine dei lavori

Alla fine dell’incontro ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione per l’esonero ministeriale.

Si fa presente che la Loescher Editore è un ente accreditato MIUR, pertanto la frequenza del corso è anche valida ai fini del conteggio delle ore di formazione ed aggiornamento obbligatori.

Il Liceo “Vieusseux” e la Loescher Editore sono lieti di invitarvi a partecipare.

Gineprini_7_novembre_2016_Imperia

stage residenziale di scrittura creativa
LA GIOIA DI SCRIVERE

Associazione Culturale Aldebaran Park
Lalineascritta Laboratorio di Scrittura creativa
www.lalineascritta.it
23° anno di attività
nell’ambito de Il giardino dell’ arte e della letteratura
a cura di Francesca Rotta Gentile
e in collaborazione con
Associazione Irene Brin e Comune di Bordighera
presenta
lalineascritta

LA GIOIA DI SCRIVERE

Le maestre del racconto e del romanzo
stage residenziale di scrittura creativa, vacanza e formazione nel magnifico giardino di Irene Brin
con Antonella Cilento
sabato 16 e domenica 17 luglio 2016
Sasso di Bordighera, Giardino di Irene Brin

leggi tutti i dettagli….
Costi e Iscrizioni
Costo dello stage: 70 euro adulti, 50 euro studenti. Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario entro il giorno 1 luglio a:
Ass. Cult. Aldebaran Park /UBI – Banca Popolare di Ancona, via Caravaggio 52 – Napoli
IBAN: IT 89 X 05308 03408 0000 000 30442
NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l’anticipo non verrà restituito
Inviare mail con conferma del bonifico a www.lalineascritta.it // info@lalineascritta.it // laboratori@lalineascritta.it

Punto prevendita a Sanremo presso la Libreria Garibaldi dove si potrà effettuare iscrizione e acquisto corso (anche in contanti).
LIBRERIA GARIBALDI Corso Garibaldi Giuseppe 8 – 18038 Sanremo (IM),tel: 0184 500214 email: libri.garibaldi@fastwebnet.it
https://www.facebook.com/Libreria.Garibaldi.Sanremo

Per dormire (prenotare max nel mese di giugno)
B&B L’Uliveto, via V.Rossi 153, (vicino al giardino), Sasso di Bordighera, 2 camere 4 persone 35/40 euro a notte, cell.329.0075031.
Lucciola, antica Villa inglese, via Regina Margherita,49, Bordighera (a 5 km dal Giardino), tel. 018.4266651, sig. Ezio Formosa (presentarsi come partecipanti all’ evento), 35/40 euro a notte con colazione. Prenotare max in giugno, in caso non ci sia posto il sig. Formosa si impegna a trovare sistemazione simile.
La pausa pranzo di sabato 16 luglio si terrà presso il Ristorante Carpediem, via C.Rossi,127, tel. 018.4290326, cucina casalinga di fronte al giardino, costo per persona 12/15 euro

Informazioni
www.lalineascritta.it // info@lalineascritta.it // laboratori@lalineascritta.it
tel. 081.2462079, 349.6303260