Archivi categoria: Storie di Successo

Sbocchi professionali: Graphic Design
Intervista esclusiva a Valerio Tarricone, mago degli effetti speciali

di Barbara Rusponi

valerio_tarriconeQuesto mese intervisto un mio caro ex alunno: Valerio Tarricone, che vive e lavora a Montreal, in Canada. Valerio è un mago degli effetti speciali, come anche un altro nostro ex allievo, Luca Vitali, al quale riserveremo prossimamente un’altra intervista. E’ a persone come loro che dobbiamo la magia di certi film d’azione o di fantascienza. Considerate le distanze, l’intervista avviene via Facebook. E’ notte fonda quando ci colleghiamo per la nostra chiacchierata, un po’ perché mi piace lavorare nella pace della notte, un po’ perché bisogna tenere conto del fuso orario canadese.
Continua la lettura di Sbocchi professionali: Graphic Design
Intervista esclusiva a Valerio Tarricone, mago degli effetti speciali

Sbocchi professionali: Ingegneria
Intervista esclusiva all’ingegner Stefano Braganti

di Bruna Pizzi

Dopo il fisico Andrea Romanino e l’avvocato Maurizio Novaro, continua la serie di interviste a ex-alunni del Liceo Vieusseux con Stefano Braganti.

BragantiStefano ha 28 anni. Dopo essersi laureato all’Università di Bologna in Ingegneria civile, ha partecipato al progetto “Dual Degree”. Si tratta di un Master che prevede che gli studenti laureati possano frequentare un anno di studi in Italia e uno in un ateneo all’estero. Stefano ha ottenuto la doppia laurea di secondo livello (Laurea Magistrale internazionale a Bologna e Master of Science presso la Columbia University in Structural Engineering).
Frequentare a New York la Columbia University, certamente una delle università più prestigiose del mondo, ha rappresentato per lui un’esperienza molto formativa ed è stata la chiave di volta che gli ha consentito di vivere e lavorare negli Stati Uniti.

Stefano è un mio ex-alunno e rivederlo adulto mi ha fatto veramente piacere! Ormai vive a New York e, per intervistarlo, ho approfittato di un momentaneo ritorno nella sua “Hometown”. Cominciamo a chiacchierare davanti ad una profumata tazza di caffè.

Ci spieghi in che cosa consiste il tuo lavoro?
Continua la lettura di Sbocchi professionali: Ingegneria
Intervista esclusiva all’ingegner Stefano Braganti

Sbocchi professionali: Giurisprudenza
Intervista esclusiva all’avvocato Maurizio Novaro

di Barbara Rusponi

Dopo la chiacchierata del mese scorso tra fisica moderna e ricordi scolastici con Andrea Romanino, oggi intervistiamo un altro ex liceale di successo: l’avvocato Maurizio Novaro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Imperia.

Spieghiamo innanzitutto ai lettori che mi permetto di darti del TU perché abbiamo condiviso 5 anni di Liceo come compagni di banco inseparabili. Purtroppo sono passati diversi annetti, ma siamo ancora accomunati da bellissimi ricordi. Ce ne vuoi rievocare qualcuno?
Continua la lettura di Sbocchi professionali: Giurisprudenza
Intervista esclusiva all’avvocato Maurizio Novaro

La fisica oltre il Modello Standard
Intervista esclusiva al fisico Andrea Romanino

di Leonardo Boselli

La rubrica storie di successo del sito del liceo “Vieusseux-De Amicis” è dedicata agli ex-studenti che si sono distinti nei più diversi ambiti professionali. La loro testimonianza può essere fonte d’ispirazione per gli attuali studenti e può indicare una strada da seguire per realizzare le proprie aspirazioni personali.

In questa prima intervista, abbiamo il piacere di ospitare Andrea Romanino, Professore Ordinario presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste e consulente presso l’ICTP (International Center for Theoretical Physics), nonché studente del liceo scientifico Vieusseux di Imperia dall’anno scolastico 1981/82 al 1985/86.

Continua la lettura di La fisica oltre il Modello Standard
Intervista esclusiva al fisico Andrea Romanino