Tutti gli articoli di orientamento universitario

il liceo VIEUSSEUX CENTRO per la RICERCA della Provincia
Laboratorio di Biologia molecolare

articolo su sanremonews

ll Liceo “Vieusseux”  è CENTRO DI RIFERIMENTO per gli altri licei, (il “Cassini” di Sanremo e il Liceo “Amoretti”), per la RICERCA BIOTECNOLOGICA e gli studi di BIOLOGIA MOLECOLARE.

Questo grazie al PROGETTO INNOVATIVO di LABORATORIO E BIOLOGIA MOLECOLARE presentato dalla Prof.ssa Raffaella De Meo, che da ben 10 anni collabora con l’Università Statale di Milano e precisamente con il Cus Mi Bio Centro per la diffusione delle Bioscienze.

Il 25 e 26 Maggio 2017, “la meglio gioventù”, i futuri talenti scientifici delle classi 4° e 5° del Vieusseux (Classico, Scientifico, Scienze applicate) e la IIC Scientifico , del Cassini e dell’Amoretti, e non solo della Provincia, hanno partecipato ad una vera e propria maratona in cui dalle ore 10:40 ( 11:25 il 25 Maggio) del mattino alle 19 di sera, seguiti dalle Dott.sse Elena Adami, Serena Sansanelli si sono alternati  in attività di ricerca, di laboratorio, approfondimenti tematici sul DNA il suo sequenziamento, sulle proteine ed i metodi per isolarle, sulle modalità dell’espressione genica.

Questo progetto è  stato accolto con entusiasmo dagli studenti, perché permette loro di utilizzare le conoscenze scientifiche della Biologia della Chimica, della Fisica e della Matematica, di approfondirle grazie ai  seminari e poi di sperimentarle nell’attività laboratoriale.

Le due ricercatrici del Cus Mi Bio Dott. sse Adami e Sansanelli, grazie alla loro eccellente preparazione, sono riuscite  a coinvolgere i giovani nelle seguenti attività laboratoriali:

1-Sequenziamento del DNA: partendo da una scena del crimine, vengono isolati reperti citologici, da essi viene estratto il DNA, di cui si analizzano le sequenze non codificanti, i microsatelliti, cioè le unità ripetitive, che con la loro particolare combinazione permettono di stabilire l’identità dell’indagato.

2-Cristallizzazione del Lisozima, molecola proteica prodotta dall’organismo avente proprietà antimicrobiche mediante la tecnica della diffusione di vapore setting drop, handing drop. Tecnica importantissima che si può estendere anche alle altre proteine. Le Proteine sono molecole che rivestono un ruolo cardine nel nostro organismo ad esempio sono enzimi hanno funzione immunitaria, contrattile, di trasporto, di riconoscimento ecc.

3-Microarray e modulazione dell’espressione genica. Le sequenze geniche sono depositate su chip di silicio in miliardi di combinazioni. Questo supporto permette di riconoscere ed ibridare sequenze complementari. Il software permette velocemente di riconoscere le sequenze ibridate. Questa tecnica viene usata per studiare l’espressione genica della cellula neoplastica, l’effetto di nuovi farmaci, le tappe dello sviluppo embriologico.

L’attività darà luogo a credito universitario presso l’Università Statale di Milano.

Il Liceo Vieusseux, ancora una volta risulta essere un  esempio VINCENTE  nella ricerca SCIENTIFICA e nella innovazione tecnologica e didattica.

Imperia 29 Maggio 2017

Il Docente Responsabile

Prof.ssa Raffaella De Meo

 

 

CUS MI BIO Università Statale di Milano
Laboratorio di biologia molecolare e biotecnologie

CUSMIBIO2017

CUS MI BIO 25-26 Maggio 17 elenco alunni

LOCANDINA CUS MI BIO

LICEO VIEUSSEUX, LICEO CASSINI, LICEO AMORETTI IMPERIA
CLASSI:V A, B, C Scient. ASA, BSA Scienze Applicate, VA Classico
IV A Scientifico e Classico, IV C Scientifico, IIC Scientifico

25-26 Maggio 2017
DOCENTE Organizzatore: Prof.ssa Raffaella De Meo 
Il Centro studi per la diffusione delle Bioscienze dell’Università Statale di Milano CUS MI BIO insieme alla Prof.ssa De Meo, Docente di Scienze del Liceo, organizza per tutti gli alunni delle classi quinte, quarte e seconde il Laboratorio di Biologia Molecolare e Biotecnologie presso il laboratorio di Chimica “Giulio Natta” del Liceo Vieusseux nei giorni 25-26 Maggio 2017.
Gli alunni potranno provare direttamente le esperienze di laboratorio guidati dai ricercatori del Cus Mi Bio. Le esperienze saranno tre ogni giorno, secondo questi orari:

  • 25 Maggio 2017  Mattino 11,25-13,05    Pomeriggio h 14-16 e 16-18
  • 26 Maggio 2017 Mattino 10,40-13,05     Pomeriggio h 14-16 e 16-18

COSTI: 20 euro interni/25 esterni
La quota verrà versata sul cc n.10938181 della scuola con causale laboratorio di biotecnologie.
Esperienze di laboratorio:
Malattie genetiche RFLP, gel di agarosio, banche dati sulle malattie genetiche, sulle proteine, laboratorio di cristallizzazione. Trasformazione batterica e insulina ricombinante con estrazione di DNA plasmidico, uso di enzimi di restrizione e gel di agarosio.
Sos ambiente, con riconoscimento ed estrazione OGM, estrazione RNA, retrotrascrizione e saggio istochimico. “Chi è il colpevole?” saggio sul DNA. Gel elettroforesi e spettrofotometro. Identificazione di una specie carnea, riconoscimento di organismi specifici.
Nel ricordare l’alto valore formativo dell’iniziativa dal punto di vista scientifico, si ricorda che gli studenti meritevoli potranno partecipare alle iniziative del Cus Mi Bio atte a valorizzare le eccellenze, quali ad esempio il concorso ”una settimana da ricercatore” dell’ ELLS ed EMBL e dell’Università Statale di Milano.

Il Docente Organizzatore Prof.ssa De Meo R.
Ricercatrici del CUS MI BIO
Centro per la diffusione delle Bioscienze
UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO
Dott.sse Elena Adami e Serena Sansanelli

Aula Magna Università di Genova
Roboetica,implicazioni morali della robotica



Eventi morali ed attività didattica,sono diventate una realtà tangibile al Liceo Vieusseux di Imperia,grazie al Progetto di Bioetica attivato dalla Profssa De Meo Raffaella, docente di Scienze del Liceo che da ben 10 anni si occupa della correlazione tra etica e scienza.
Gli alunni delle classi IV A Scientifico e IVA Classico, hanno partecipato in qualità di relatori al XIII Convegno Nazionale di Bioetica di Genova. Promotore del Convegno il CNB,Comitato Nazionale di Bioetica, sono coinvolti il CNR,IIT Istituto Italiano di Biotecnologie ,l’Università di Genova, Messina, Catania, Firenze ecc.
La classe IVA del Liceo Classico G.P.Vieusseux di Imperia insieme alla IV A Scientifico guidati dalla Profssa De Meo Raffaella hanno seguito durante l’anno scolastico un progetto sulla Roboetica in collaborazione con il Comitato Nazionale di Bioetica sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello Stato Italiano. Il convegno si è tenuto a Genova il 21-22 Aprile 2017,nell’aula Magna dell’Università di Genova, situata in via Balbi,5.
Gli alunni coinvolti sono stati: Dematheis Giulia,Minasso Chiara,Ettore Perlo, Gattai Elena, Codebò Marzia, Mattioli Edoardo.
Gli Alunni Perlo Ettore,Minasso Chiara hanno esposto al Convegno la relazione finale del Progetto attuato presso il Liceo Vieusseux .
l Docenti Universitari di fama internazionale hanno giudicato il loro lavoro: eccellente, innovativo, ricco di spunti per un approfondimento futuro. La loro espressione è stata giudicata: erudita, approfondita ed esposta in modo eccellente sia dal punto di vista scientifico che filosofico.
Questa esperienza mira a porre gli alunni del liceo Classico e Scientifico delle due classi interessate ad un livello di eccellenza sia nelle discipline scientifiche che umanistiche.
La Docente, Prof ssa De Meo Raffaella afferma: la BIOETICA permette di sviluppare nei giovani una riflessione critica sui risvolti morali delle applicazioni della scienza nella nostra realtà globale. Questo contribuisce alla formazione di un’intelligenza morale utile nella nostra realtà per sviluppare un pensiero autonomo.”

ROBOETICA implicazioni Bioetiche della ROBOTICA
Confererenza Nazionale di Bioetica

LOCANDINA CONFERENZA NAZIONALE DI BIOETICA
CONVEGNO NAZIONALE DI BIOETICA PER LA SCUOLA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
AULA MAGNA VIA BALBI,5
21-22 APRILE 2017
LICEO SCIENTIFICO CLASSICO “G.P. VIEUSSEUX”
CLASSI IVA CLASSICO E IV A SCIENTIFICO
DOCENTE PROF.SSA DE MEO RAFFAELLA

Il lavoro progettuale svolto mira a collocare la riflessione bioetica nella realtà scolastica dei ragazzi.
Verranno affrontati gli ambiti della Bioetica, l’importanza della Bioetica e soprattutto della ROBOETICA, oggetto del convegno nella realtà tecnologica in cui noi viviamo.
L’uomo è sempre più vicino ad umanoidi che condividono esperienze domestiche, pratiche chirurgiche situazioni estreme come conflitti e disastri naturali. L’uomo ha costruito ROBOT sempre più sofisticati che riflettono la nostra realtà umana sia dal punto di vista cognitivo che emotivo.
I principi etici si riflettono sulle macchine?
La discussione avverrà tra studenti e Docenti universitari di fama europea ed internazionale tra cui il Prof. Lorenzo D’AVACK, Università di Roma tre Presidente CNB, Prof.ssa Luisella Battaglia, Università di Genova, Gian Marco Verruggio dirigente CNR Genova in collaborazione con IIT di Genova e CNR.

Partecipano illustri esponenti del CNB Comitato Nazionale di BIOETICA, quali: Salvatore Amato Università di Catania, Enzo Baldini Università di Torino, Marianna Gensabella Università di Messina, Monica Toraldo di Francia Università di Firenze.

IL Liceo Vieusseux ha collaborato con l’ IIT Istituto italiano di Tecnologia di Genova e con il MIT di Boston, Dott Ridi esperto di Robotica.
Gli alunni relatori sono: Perlo Ettore, Minasso Chiara,
Dematheis Giulia, Mattioli Edoardo, Codebò Marzia,Gattai Elena.
Le classi partecipanti sono la IV A Classico e la IV A Scientifico, guidati e diretti dalla Profssa De Meo Raffaella ideatore del Progetto del Liceo Vieusseux.
La riflessione BIOETICA permette di sviluppare nei giovani una coscienza critica sui temi del futuro quali l’innovazione tecnologica, la robotica, l’intelligenza artificiale.
Convegno Nazionale di BIOETICA
LA ROBOETICA
IMPLICAZIONI BIOETICHE DELLA ROBOTICA
Aula Magna dell’Università di Genova, via Balbi 5
21-22 APRILE 2017

INGEGNERIA ELETTRICA UNIVERSITA' DI GENOVA
Orientamento universitario

Ingegneria Elettrica_web
Domani 10 Marzo 2017
il Prof. Stefano Massucco incontrerà dalle ore 11,30 alle ore 13,05
gli alunni delle classi 5BS e 4BS,4CS,4ASA in aula Dulbecco
per informare i nostri alunni sulle opportunita formative, sui piani di studi, sui progetti di ricerca del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica dell’Università di Genova.
Il progetto Orientamento del Liceo, curato e gestito dalla prof.ssa De Meo Raffaella, prevede nel mese di Marzo molte iniziative volte ad orientare i giovani sulla futura scelta universitaria.
IMPERIA,9 Marzo 2017
Il Docente Responsabile
PROF.SSA De Meo Raffaella

Iniziative di Orientamento rivolte agli alunni delle classi V del Liceo
Orientamento universitario polo Imperiese

 

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

A.S.2016/17

Leggi Programma
orientamento-imperia

CLASSI V LICEO CLASSICO,SCIENTIFICO, SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

AULA DULBECCO

La partecipazione è consentita agli alunni motivati previa autorizzazione del Docente in servizio.

12 Gennaio 2017 h 11,,30-1305 Polo Universitario Imperiese

19 Gennaio 2017 h 10.40-13.05 Polo Universitario Di Genova

Classi 5ASA,5BSA,5A CLASSICO

18 Gennaio 2017 LABA Accademia delle Belle Arti Firenze

h 12.15-13.05

UNIVERSITA’ IULM

21 Febbraio 2017 h 10,40-13,05

OPEN DAY UNIVERSITA’ DI GENOVA ED IMPERIA

29 Marzo 2017

STAGE

6-10 MARZO 2017

Imperia,11 Gennaio 2017

Il Docente Reponsabile

Profssa De Meo R.

Scienze dei Materiali Università di Genova
Piano Lauree Scientifiche

Martedi 13 Dicembre 2016 le classi IV ed alcune  Classi V(AS,CS) parteciperanno al seminario

Aula Magna Vieusseux h 10.30-13.05

e laboratorio h14-16 Laboratorio di Chimica “Giulio Natta “

 tenuto dal Dott.Riccardo Carlini,

Responsabile del Progetto Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Genova

Il Docente Responsabile del Progetto

Profssa De Meo Raffaella

 

 

locandina-piano-lauree-scientifiche-11

Piano Lauree Scientifiche Scienze dei materiali

 

 

Martedi’ 13 Dicembre 2016 gli alunni di tutte le classi IV e alcune  V  del Liceo parteciperanno al seminario in aula Magna h 10.30-13.05

 e al  Laboratorio h 14-16 Laboratorio “Giulio Natta”

con il Dott Riccardo Carlini  Responsabile

del Progetto Piano Lauree Scientifiche  Scienze dei Materiali dell’Università di Genova 

Il Docente Responsabile dell’Orientamento

Profssa De Meo Raffaella

locandina-piano-lauree-scientifiche-11

incontri di Orientamento per le classi 5
Università di Genova

I Docenti Orientatori dell’Università di Genova saranno al Liceo VIEUSSEUX per  fornire utili  indicazioni  ai nostri studenti sui:

  • corsi di Laurea
  • sulle opportunità di Orientamento (open day, open week, stage) per l’anno accademico 2017/18
  • Sbocchi professionali

giovedi 15 Dicembre 2016  h 10.30-13.05 classi 5 A, B, C

giovedi 19 Gennaio 2017 h 10.30-13.05 classi 5 A, B SA, 5 A Classico.

AULA MAGNA

IL DOCENTE Responsabile

dell’Orientamento Universitario

Prof.ssa De Meo R.