Tutti gli articoli di Redazione Liceo Vieusseux

Tutti i successi dei nostri atleti
CONSUNTIVO ATTIVITA’ SPORTIVE 2016-2017

Nel corso del corrente anno scolastico i ragazzi hanno partecipato alle seguenti discipline con ottimi risultati.

-Corsa campestre. Finali nazionali a Gubbio con la squadra maschile che è arrivata a metà classifica.

-Gare di sci. La squadra maschile si è classificata prima alle gare regionali. La fase nazionale non si è poi disputata.

-Pallavolo maschile e femminile. La squadra maschile è arrivata fino alle fasi regionali,  classificandosi seconda.

-Calcio a cinque – I ragazzi sono arrivati secondi a livello provinciale.

-Calcio a undici. –I ragazzi sono arrivati terzi a livello provinciale.

Tennis . La  squadra femminile è passata alla fase nazionale che si terrà a settembre.

-Atletica. La squadra maschile è arrivata terza alle fasi provinciali.  La squadra femminile seconda alle fasi regionali.

-Nuoto – Fase regionale. Due atleti sono passati alle fasi nazionali.

  • squadra tennis maschile

 

PROGETTO "DRAW NOT WAR" DELLA COOP LIGURIA
MENZIONE SPECIALE PER I RAGAZZI DEL VIEUSSEUX

Sabato 20 maggio 2017,  tre allievi della classe 2 B Scienze Applicate  (Lorenzo De Thomatis,  Emanuele Fossati, Dragos Buhnila) sono stati premiati con una menzione speciale per aver partecipato al progetto Draw not war  indetto da Coop Liguria.

Il progetto nasce da una bellissima idea del regista  Matteo Valenti, che ha deciso di far scrivere la sceneggiatura  di un cartone animato contro la guerra da studenti provenienti da zone del mondo interessate da conflitti.

Hanno partecipato a questo lavoro ragazzi dell’Irlanda del nord appartenenti  a scuole protestanti  e cattoliche, ragazzi di Sarajevo e ragazzi israeliani e palestinesi.

Nonostante l’evidente difficoltà operativa, il regista è riuscito a trovare un filo conduttore, producendo uno splendido lavoro che gli ha fornito lo spunto per bandire in Italia, unitamente agli organizzatori di Coop Liguria, il concorso  Draw not war, disegna non fare la guerra”, che è servito ai nostri ragazzi per ragionare sulle brutture prodotte da qualsiasi conflitto bellico.

In questa direzione, Dragos, Lorenzo e Emanuele della Seconda B Scienze Applicate del Vieusseux  hanno prodotto un video di un minuto che ha ottenuto una menzione speciale.

Dice la Prof.ssa Consiglio, che ha seguito i ragazzi nel progetto:

Ringrazio moltissimo i miei alunni per la partecipazione, l’interesse e l’attenzione che hanno dimostrato ancora una volta.

Qui potete vedere il video premiato.

Il video sarà in gara sul sito ufficiale della Coop . Se vi piace, potrete votarlo a partire dal 10 giugno.

 

Ancora un successo

Sempre bravi i nostri ragazzi!

Ancora ottimi risultati conseguiti dagli alunni del Liceo Scientifico G. P. Vieusseux di Imperia: questa volta a distinguersi sono state le due studentesse Camilla Leporace della III ASA e Paola Veglio della IV BS, che nell’VIII° edizione del Concorso intitolato a don Agostino Cantoni  “Comunicare : Ke cosa e con Ki? I giovani ed internet”, con i loro elaborati si sono aggiudicate rispettivamente il 3° posto nella sezione A (ragazzi/alunni), conseguendo così anche un premio in denaro, e una segnalazione di merito nella sezione B (dai 18 in poi)

Il 6 maggio la premiazione a Crema.

Prof.ssa Michela Ramella

Incontro con un grande autore
Cultura e poesia con Giuseppe Conte al Liceo

Organizzato e coordinato dalla professoressa Michela Ramella, l’incontro ha visto la partecipazione delle classi IC, III ASA, IV BS, e IV C, che durante l’anno hanno approfondito la figura di questo autore ligure con la lettura e l’analisi di alcuni suoi romanzi e poesie.

Giuseppe Conte ha risposto affabilmente alle domande e alle
curiosità degli studenti, attenti e motivati all’ascolto.
Lo scrittore ha spiegato come si costruisce un romanzo, svelando alcuni segreti della creazione/scrittura relativa alle opere studiate, toccando anche temi di sicura attualità, come quelli dell’ecologia, del bullismo, della violenza sulle donne oltre ad altri a lui cari , come quello del personale rapporto col mare e con la terra di Liguria.
Il discorso si è poi allargato alla sua concezione della poesia e al valore del mito in età odierna, con riferimenti ai suoi componimenti e ad autori conosciuti del panorama letterario italiano e straniero.
Tra gli applausi del pubblico il poeta ha poi salutato i presenti con la lettura del componimento L’amour toujours, tratto da Ferite e rifioriture, augurando a tutti di “sempre / amare tutto
della vita intera, anche nei suoi contrasti “sino alla fine/ cercando la primavera“.

Continua la sfida dei nostri agguerriti lettori
LA 3° CLASSICO ALLA FINALISSIMA DELLA GARA DI LETTURA A RIMINI

Come tutte le cose belle è iniziata per gioco….

Il 7 aprile 2017, presso i giardini dello stabilimento  dell’Olio Carli, si è conclusa   la gara di lettura, organizzata dalla libreria Mondadori, che ha visto il bel risultato dei ragazzi della 3° classico, che si sono aggiudicati la vittoria battendo la 2° agraria dell’Istituto Ruffini.
Alla manifestazione hanno partecipato svariate scuole imperiesi. Ogni classe doveva leggere 10 libri (ad es. Orgoglio e pregiudizio; Bar sport; Una pantera in cantina) e poi  sfidarsi in una serie di domande e risposte sul contenuto delle opere lette, gareggiando sulla falsariga della ben nota trasmissione televisiva “Per un pugno di libri“.
La classe 3° classico, dopo aver vinto la gara di lettura imperiese,  ha accettato la sfida finale:
andare a Rimini in occasione della Fiera del libro per ragazzi che si terrà a metà giugno e mettersi nuovamente in gioco con una ‘finalissima”, questa volta interregionale.
L’insegnante di italiano, Alessandra Garibaldi, ha commentato in modo molto positivo l’iniziativa:
“I ragazzi della terza classico hanno dimostrato un grande entusiasmo per tutta la durata della manifestazione e soprattutto una encomiabile capacità di lettura analitica dei testi proposti.
Quando la libraia Nadia ha pensato di far continuare questa esperienza a Rimini, hanno dato immediatamente la loro adesione. Tutto ciò non è altro che la riprova che i nostri ragazzi sono sempre pronti a mettersi in gioco e a accettare sfide e stimoli, che purtroppo la nostra realtà cittadina difficilmente offre”.
 

Lettura teatrale itinerante de "Le Rane" di Aristofane
Quando le Rane gracidano al Parasio

Domenica 9 aprile 2017 alcuni studenti, guidati dalla professoressa Milla Berio, si sono esibiti, per le strade del Parasio,  in una lettura teatrale itinerante de “Le Rane” di Aristofane. Si è trattato di una rivisitazione del  testo del V sec a.C. ancora attualissimo per i suoi evidenti riferimenti a tematiche ancora oggi molto sentite.

L’originale di Aristofane è stato sfrondato ed adeguato alle  nostre esigenze didattiche, la parte finale è stata “stravolta” per ricavarne un trionfo della Poesia tutta, non solo quella di Euripide, che ha trovato la sua acme nel “Notturno” di Alcmane, del quale è stata data una coinvolgente lettura metrica.

Il progetto, a cui hanno partecipato alunni della sezione classica e dello scientifico, è stato valorizzato dal prezioso contributo dei Flautonauti che hanno introdotto le scene nelle tre location con esecuzioni trascinanti e gradevolissime.

articolo sul secolo ix

Corsi di aggiornamento
ECOLOGIA DEI CORSI D’ACQUA

Si è concluso il 5 aprile 2017 il corso di aggiornamento “Ecologia dei corsi d’acqua”, nato dalla collaborazione tra l’ITIS G. Galilei e  il Liceo Vieusseux di Imperia , nelle persone dei professori Giuseppe Roncallo  e Graziella Battistin.

Il corso si è articolato in sei incontri pomeridiani che hanno visto impegnati quasi una trentina di docenti di scienze di tutti gli ordini di scuola, provenienti da tutta la  provincia.

Dopo due incontri teorici sul tema proposto, che hanno previsto la collaborazione preziosa  di un collega esperto in macroinvertebrati dei fiumi ( Prof Alessandro Bloise), tutto il gruppo si è cimentato in osservazioni e raccolta dati lungo un tratto del torrente Prino, vicino a Molini di Prelà, e ha successivamente ampliato le osservazioni ed elaborato alcuni dati  in laboratorio.

Negli ultimi due incontri tutti i docenti si sono cimentati in attività didattiche confrontandosi sia su tematiche e nuclei fondanti disciplinari da proporre in verticale, dalla scuola primaria alle superiori di secondo grado, sia su concetti da sviluppare nell’ambito di uno stesso livello di scuola.

Il corso si è concluso nella soddisfazione di tutti con una piacevolissima serata in pizzeria!

I molti riferimenti contenutistici offerti ai corsisti sono consultabili sul sito www.polotecnologicoimperiese.gov.it, nell’area docenti in basso a destra nel link ai documenti del corso “Ecologia dei corsi d’acqua”.
G. Battistin

L'attivazione a partire dalla classe 3° dell'anno scolastico 2017/2018
ATTIVAZIONE INDIRIZZO ESABAC

Finalmente è giunta la bella notizia che da qualche tempo aspettavamo: dal prossimo anno scolastico il percorso ESABAC sarà attivato su una sezione del LICEO SCIENTIFICO.

L’acronimo ESABAC nasce dall’unione di « Esame di Stato » italiano e « Baccalauréat » francese: si tratta di un percorso di studi  integrato all’Esame di Stato, attivabile nel triennio. Al momento del diploma, gli studenti dovranno raggiungere un livello di conoscenza della lingua francese pari al B2.

Due discipline specifiche sono integrate alla preparazione dell’Esame di Stato: lingua/letteratura e storia. Queste due discipline saranno impartite nella lingua di Molière per gli allievi italiani e nella lingua di Dante per gli allievi francesi. Per le altre materie, gli allievi seguiranno i rispettivi programmi nazionali.

Al di là dell’indubbio vantaggio costituito dal rilascio simultaneo dei due diplomi nazionali, l’EsaBac rappresenta un forte segno di partenariato tra Francia e Italia, che hanno stabilito congiuntamente i programmi e hanno definito le prove delle due discipline specifiche (lingua/letteratura e storia).

Inoltre, questo tipo di percorso apre ad una prospettiva europea, che ha l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due Paesi, di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e di prepararli all’esercizio delle loro responsabilità di cittadini europei.

Già da tempo diversi nostri ex alunni frequentano con profitto le facoltà universitarie d’Oltralpe. Da adesso, siamo lieti di poter dotare i nostri studenti non solo del tradizionale, solido, bagaglio culturale, ma anche di questo nuovo, importante strumento.

 La Dirigenza invita le famiglie degli iscritti alle attuali  classi SECONDE SCIENTIFICO ad un incontro informativo che si terrà mercoledì 29 marzo, alle ore 15, in Aula Dulbecco.

Il Liceo Vieusseux in trasferta
VIAGGI DI ISTRUZIONE 2017

Anche quest’anno, dal 20 al 25 marzo,  si è svolta la consueta settimana dedicata ai Viaggi di Istruzione in Italia e all’estero. Si tratta di un’occasione di crescita culturale, ma anche di un momento particolarmente significativo sul piano della socializzazione.

Ecco dunque un reportage cultural-fotografico.

CLASSE 1C – ALBENGA

Per le classi del biennio non sono previsti viaggi di istruzione di più giorni, ma solo uscite didattiche da effettuarsi in giornata. La classe IC è andata a visitare i resti romani e medievali della città di Albenga,  accompagnata dalle professoresse Michela Ramella ed Elena Bernardini. Sono state effettuate soste presso il complesso termale romano rinvenuto presso la sponda destra del Centa, presso i reperti archeologici della chiesa di S. Clemente e presso il ponte romano a Pontelungo. Il tutto allietato dalla passeggiata naturalistica ed archeologica lungo la via Julia Augusta, antica strada consolare romana sul percorso della quale sono ancora visibili rovine della necropoli romana di Albingaunum.
Per finire periplo del centro storico della città, famoso per il battistero, la cattedrale e le sue torri medievali.

CLASSI TERZE – CAMPANIA

Per quest’anno è stata proposta  la CAMPANIA come meta unica per tutte le classi terze. La prof.ssa Rianna, sfruttando la sua approfondita conoscenza del territorio, ha elaborato un itinerario alla scoperta dei tesori più nascosti di questa zona, ma non per questo meno interessanti. La professoressa Paola C.Consiglio racconta l’esperienza:

Stavolta come meta didattica è stata scelta Caserta, ridente cittadina del sud e dei suoi paesi limitrofi. La prima parte della gita si è svolta a Pietravairano, sito archeologico di grande valore. Il sindaco, dott. Francesco Zanone e l’assessore dott. Raffaele Bassi ci hanno condotto preso un tempio- teatro di origine romana la cui storia ci è stata sapientemente spiegata dal dott. Caggiano.

L’architetto Di Punto ci ha poi illustrato la storia dei materiali di costruzione usati dai Romani e di come la calce viva avesse consentito a questa meravigliosa struttura di resistere ai segni del tempo e ai colpi di cannone, dal momento che Pietravairano è molto vicina a Montecassino, teatro di battaglia tra americani e tedeschi nel corso della seconda guerra mondiale. Questo tempio teatro, inizialmente ricoperto di fitta boscaglia,  tornò alla luce grazie a un incendio, che ne fece apparire qualche resto; il caso volle che nel 2001 un appassionato di volo, prof. Nicolino Lombardi, durante un’escursione notasse alcune strutture parzialmente interrate che disegnavano la caratteristica forma semicircolare di un teatro. Cominciarono così gli scavi, condotti prima dalla Soprintendenza di Napoli e Caserta nel 2002, poi in collaborazione con l’Università di Lecce e del Salento fino al 2014. L’attività di scavo ha quindi portato alla luce questa costruzione splendida,  che testimonia la potenzialità del territorio italiano,  dotato di un patrimonio archeologico di tutto rispetto, che purtroppo a causa della perenne crisi di liquidità del nostro Stato viene lasciato all’incuria. Per i nostri allievi è stato un momento formativo molto importante perché hanno potuto visitare luoghi di eventi storici appena studiati e toccare con mano la grandiosità dell’arte antica. Nei giorni seguenti abbiamo visitato la reggia di Caserta, i suoi bellissimi giardini, 

l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e il parco di Rocca Monfina, dove abbiamo potuto avere dalla guida informazioni preziose su quel sito, primo al mondo per le orme di ominidi.

Sulla via del ritorno, ci siamo fermati a visitare l’Abbazia di Montecassino, ammirandone l’architettura, i fregi e le epigrafi.

Fotogallery della gita delle classi terze:

CLASSI QUARTA C -ASA-BSA – BARCELLONA

La meta di queste classi è stata la Barcellona modernista di Gaudì. Abbiamo visitato le più famose opere di questo visionario architetto, i quartieri medievali del Barrio Gotico, gli edifici Art Nouveau del centro e i grattacieli delle più note archistar sul Porto Olimpico.  I ragazzi hanno inoltre  potuto assaporare i colori e la vita stimolante di questa città, mediterranea e internazionale al tempo stesso, passeggiando su e giù per le famose “ramblas” e immergendosi nel frenetico e coloratissimo mercato della “Boqueria“.

CLASSI QUARTA A E QUARTA B – SIVIGLIA E CORDOBA

Meta stupenda, che provoca un curioso senso di straniamento: visitare l’Andalusia significa essere in Europa e sentirsi al tempo stesso in Oriente. Vestigia romane, barbariche, arabe, ebraiche, in un melting pot culturale che invita a riflettere sulla convivenza di civiltà diverse, e  che ha prodotto città monumentali, dall’urbanistica piacevolmente caotica, dove i centri storici modellati sulle forme delle medine arabe  convivono con le realizzazioni ultramoderne di noti archistar. Ottima cucina, atmosfera rilassata, accompagnata dalla musica melanconica del flamenco. Abbiamo visitato la Cattedrale di Siviglia, con la tomba monumentale che contiene 150 grammi dei resti mortali di Cristoforo Colombo, siamo saliti in cima al campanile della Giralda, ex minareto senza scalini, per permettere al muezzin di salire a dorso di mulo. Ci siamo immersi nel dedalo di stradine del Barrio Santa Cruz, antico ghetto ebraico; abbiamo visitato il Reale Alcazar e i suoi magnifici giardini, che profumano di zagare. Ci siamo poi goduti una panoramica di Siviglia dall’alto, salendo in cima al Metropol Parasol, che i Sivigliani chiamano simpaticamente “SETAS” (“Funghi”).

Abbiamo anche visitato Cordoba, la cui Moschea-Cattedrale dalla bellezza mozzafiato basta da sola a giustificare il viaggio; abbiamo passeggiato per le stradine colorate di questa città dai caratteristici vasi di geranei rossi appesi; ci siamo affacciati dal monumentale ponte romano sul Guadalquivir, rivolgendo un pensiero a Seneca, che qui è nato.

Fotogallery del viaggio a Siviglia e Cordoba:

CLASSI QUINTA ASA E BSA – PRAGA

Una classicissima: la città mitteleuropea esercita un grande fascino, non solo sugli studenti. L’atmosfera brumosa, il cielo freddo e plumbeo, che ben si armonizza con le statue nere del celeberrimo Ponte Carlo, le facciate monumentali settecentesche dei palazzi tinta pastello di via Nerudova, il Castello, con la cattedrale di San Vito, Palazzo Lobckowitz e il Vicolo d’oro, antico ghetto dalle caratteristiche casette minuscole e coloratissime;  le sinagoghe del ghetto ebraico (una delle quali dai muri interamente ricoperti con i nomi di tutti i deportati praghesi nei campi di sterminio), Piazza San Venceslao, la Piazza dell’Orologio, la chiesa dove è sepolto l’astronomo Tycho Brahe, e la Moldava, che scorre lenta. Su tutto aleggia l’atmosfera vagamente inquietante dei romanzi del suo cittadino più illustre: Franz Kafka.

Fotogallery della gita delle classi 5ASA e 5 BSA: 

ALTRE CLASSI QUINTE + TERZA E QUARTA CLASSICO – GRECIA

Altra, è il caso di dirlo, “classicissima”.  Alcuni sono partiti in aereo, altri in nave da Ancona, ma per tutti il tour ha compreso alcune delle più celebri località della Grecia continentale: Kalambaka e le Meteore, località magica, costellata di montagne scoscesissime, a guglia, che ospitano da secoli, nella loro pace monumentale, piccoli monasteri ortodossi. Scendendo poi lungo la Tessaglia, si passa dalle Termopili, dove un monumento ricorda il sacrificio di Leonida e dei suoi trecento valorosi spartani, e si arriva a Delfi, sede di uno dei più celebri oracoli dell’antichità. Qui, incastonato fra i monti, si trovava, secondo gli antichi,  “l’ombelico del mondo”. Siamo poi arrivati ad Atene e ci siamo immersi nelle stradine della Plaka, il caratteristico centro storico ai piedi dell’Acropoli. Abbiamo visitato il Partenone e i musei archeologici, per una full immersion nei tesori dell’antichità. Abbiamo poi visitato Micene, patria di Agamennone, ed Epidauro, dove si trova uno dei teatri greci più belli.

Fotogallery del viaggio in Grecia:  

Gli alunni del classico hanno incontrato l'autore del celebre dizionario Greco - Italiano "GI"
“Incontro al classico” – A tu per tu con l’illustre grecista Franco Montanari

Mercoledì 29 marzo gli studenti dell’indirizzo classico del Liceo Vieusseux hanno avuto l’opportunità di incontrare, nell’Aula Magna dell’Istituto, Franco Montanari, grecista di fama internazionale e docente ordinario di Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Genova, che ha tenuto un’appassionante lezione sulla storia dei vocabolari della lingua greca e sul lavoro del suo team per la redazione del celeberrimo “GI”, strumento col quale si confrontano quotidianamente per tradurre dal greco antico gli studenti italiani e non solo, dal momento che ne sono state realizzate edizioni in diverse lingue straniere, a partire da quella inglese.

Il professor Montanari
Il notissimo dizionario Greco – Italiano

 

 

 
In occasione dell’evento, sono stati invitati anche gli studenti della sezione classica del liceo Cassini di Sanremo, che ha partecipato con le classi quarte.
Il professore è stato accolto con entusiasmo da docenti e ragazzi, i quali hanno concluso l’incontro aprendo il dibattito su alcuni nodi fondamentali dello studio delle discipline classiche, e sull’opportunità formativa che esse rappresentano per la preparazione di uno studente alla realtà del mondo contemporaneo.
L’intervento, organizzato dalla prof.ssa Elena Bernardini, si inserisce nell’ambito del progetto “Incontro al Classico”, che è stato ideato e proposto da un gruppo di docenti del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Antichità dell’ateneo genovese e si propone di creare una sinergia tra scuola e università per una migliore conoscenza e per la valorizzazione degli studi sul mondo antico (clicca qui per leggere l’articolo relativo al primo incontro del ciclo).

 

Ecco una fotogallery dell’incontro.